domenica 28 gennaio 2024

Bitcoin, senza i volumi non si sale

 





Il prezzo di Bitcoin è salito molto negli ultimi giorni, facendo qualcosa che sembra più di un rimbalzo, sembra un’inversione del trend.

Ma ci sono delle cose da notare.

Il prezzo è salito molto e fa credere che ora btc tornerà long, ma mancano i volumi e tutti o quasi tutti, gli indicatori, dicono che è ancora presto.

Ora siamo dentro la kumo, e appena sopra la kumo abbiamo una resistenza (linea blu). A 43285.

Ora siamo sotto alle ma25 e ma50. E gli indicatori, Macd e Rsi indicano che ancora non c’è un’inversione di trend.

Quindi, considerando tutto, io mi aspetto che se i volumi non dovessero aumentare tanto, il prezzo al massimo salirà fino a uscire dalla kumo, andare sotto resistenza, per poi tornare a scendere. Cominciando un periodo stazionario per aumentare i volumi per salire, o per vendere sui massimi e poi tornare a scendere. Questo si dovrà vedere.

Se invece i volumi dovessero aumentare subito, il prezzo continuerà a salire.

Ma attualmente siamo sotto a diverse resistenze, con indicatori che danno segnali negativi per la salita e soprattutto mancano i volumi per sostenere la salita.

venerdì 26 gennaio 2024

Bitcoin, debole salita

 



Bitcoin ha da tre giorni smesso di scendere. Ma è la candela di oggi, delle 4h di stamattina, quella interessante perché ha rotto a rialzo la resistenza del trend discendente, e la ma50 delle 4h. Sul breve i volumi sono alti, ma a livello daily sono ancora bassi, questo può lasciar pensare che sia solo un rimbalzo e non una inversione del trend.

Ora nella sua breve salita c’è la resistenza della kumo, che però è relativamente sottile e potrebbe essere superata. 

Ora c’è da vedere se verrà respinto dalla kumo tornando giù o se la supererà.

Se dovesse superare la kumo con alti volumi, sarà un buon segnale per un long, se dovesse esser respinto bisognerà vedere di quanto e poi valutare quando e se comprare.

La cosa importante ora è che non si rimangi la candela verde di oggi e che aumentino i volumi.

Anche altre altcoin oggi salgono, come Avax, Trx, Op,… ma tutte con bassi volumi.

Potrebbero essere tutti solo dei rimbalzi, se i volumi non aumenteranno. Ma potrebbero anche essere dei segnali dell’inizio di un periodo stazionario.

giovedì 25 gennaio 2024

Tesla, confermata discesa

 



Oggi Tesla ha ripreso a scendere con alti volumi confermando il trend discendente che c’era già da tempo.
Raggiunse i massimi a fine 2021, poi scese fino a perdere il 75% (come se fosse una criptovaluta quasi), dopo riprese a salire fino a lug-23 dove raggiunse il massimo, per poi tornare a scendere.
Da notate che il massimo raggiunto a lug-23 era ben sotto allo swing del set-22, facendo quindi un annuale inverso in salita.
Dopo riprese solo a scendere senza fare più nuovi massimi e aggiornando sempre i minimi.



Nella salita con massimo fatto a lug-23 raggiunse il 61,8% di Fibonacci, indicando quindi un apprezzabile rimbalzo.

Le mie aspettative personali sono che continui a scendere fino a zona 170$ circa, ma potrebbe anche andare a rivedere i minimi in zona 105. L’unica e’ aspettare e vedere cosa accade.