mercoledì 24 giugno 2026

Ripartirà Bitcoin? E Oro?

 

Bitcoin

Attualmente siamo in bear market e death cross, e abbiamo solo discese e rimbalzi. Ma la situazione sta lasciando intravedere speranze, perchè il minimo del 6 feb. sta reggendo. Infatti ora BTC è su un supporto importante e finché regge c’è speranza che torni a salire.

Ma se dovesse romperlo, al netto dell’immediato rimbalzo, dopo potrebbe davvero andare verso i 35K, ma per ora non è così.

Ora quel che conta è che regga la zona 59-60K, dopo, quando e se comincerà a rompere la resistenza attuale che vedete nell’immagine a rialzo, si potrà ragionare su un long. La conferma sarà quando supererà il massimo del 22 giu, 65.550$ circa, e l’RSI sarà > 50.

 

Oro (Gold)

La situazione dell’Oro è molto brutta. In data 2 mar (vedi freccia rossa sul grafico) avevo detto che poteva scendere, infatti così è stato, ma sinceramente nemmeno io pensavo che sarà sceso così tanto e male:

Sale poco e scende tanto, sta continuamente rompendo supporti a ribasso. RSI molto basso, tutte le EMA perse, e siamo sotto il massimo di ben 28,9%! E non vi sono spiragli, attualmente, che lasciando pensare a un buon rimbalzo imminente.

Certo, essendo sceso molto, è logico aspettarsi un rimbalzo, ma per ora non si vede. Da tenere sotto controllo la zona 3890$, sperando che regga e che faccia ripartire. Una eventuale ripartenza deve però essere valutata molto attentamente come opportunità per vendere e non necessariamente come ripartenza long dell’Oro.

 

Conclusioni

Btc è incerto e potrebbe ripartire dopo un pochino di discesa, Oro è messo male e sembra che scenderà ancora.

Comunque ricordo che queste sono mie analisi personali, gratuite e non professionali, non sono consigli finanziari, e ognuno deve valutare da solo cosa fare.

lunedì 4 maggio 2026

Bitcoin, fin dove può salire

 

Nell’ultima analisi, quella del 13-apr, avevo detto che qualcosa stava cambiando e che sembrava che BTC e le crypto a lui correlate, stavano mostrando segnali a rialzo. Abbiamo avuto fortuna, l’analisi è andata bene, e molte crypto sono salite.

Ora vediamo a che punto siamo:

Una prima resistenza che avrebbe potuto far tornare giù il prezzo, era a 78K. Adesso sembra che la stia superando per proseguire il suo trend long, dipende che la candela di oggi e di domani chiuderanno sopra o torneranno giù.

Il prossimo target è a:

85K, zona che potrebbe raggiungere con buone probabilità.

C’è però qualcosa d’interessante che mi piacerebbe condividere con voi, ed è la “misteriosa” EMA arancione, collocata tra la EMA100 verde e la EMA200 viola. Quella EMA ha rappresentato negli ultimi 400+ giorni, un livello molto importante, prima dell’inizio del bear-market era un supporto, poi dopo che è stato violato, è cominciata la discesa ed essa ha rappresentato una resistenza che finora non è stata mai violata. Ora stiamo cominciando ad andarci sopra.

Comunque i livelli importanti da osservare sono la zona 85K, e poi la 93K.

Riguardo invece l’ORO, il mio ultimo aggiornamento è stato il 2 marzo, esattamente l’ultimo massimo dopo l’inizio di una discesa, che, sinceramente, così forte non mi aspettavo.

L’Oro è infatti in trend discendente ora, e continua a fare nuovi minimi.

Potrebbe scendere anche fino a 4300$ circa:

Come sempre ricordo che queste analisi non sono consigli finanziari, ognuno deve decidere da solo cosa fare e solo lui sarà responsabile delle conseguenze.

 

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati: Clicca QUI

lunedì 13 aprile 2026

Analisi crypto del 13/4 - Max drawdown e correlazioni

 

Periodo considerato per l’analisi seguente: 6-ott-2025 → 13-apr-2026:

Max drawdown:

Si distinguono subito 2 che hanno perso molto poco (-20% circa) e 4 pessime (-81-87%), esse saranno raggruppate nei gruppi dei migliori e dei peggiori, le altre invece saranno trattate a parte.

Vediamo il loro andamento dall’ultimo minimo fatto da BTC, quello del 5-feb-2026:

In media, i loro rendimenti, non stanno mostrando trend entusiasmanti.

Tra le migliori si distingue solo TRX, che ha un buon andamento e abbastanza diverso dagli altri.

Le rimanenti, tutte insieme, non sono distinguibili.

Ma possiamo clusterizzarle in 4 cluster (cluster 1 quelle che hanno perso meno, cluster 4 quelle che hanno perso di più):

Vi riporto di seguito solo quelle che mostrano un andamento diverso dal BTC e che merita attenzione, per non rendere questa analisi eccessivamente lunga:

Analisi di Correlazione:

Quando una correlazione lineare sui rendimenti è 0,5 o maggiore, indica che c’è correlazione positiva. Comunque le crypto, Paxg escluso che è l’Oro, sono spesso molto correlate tra di loro.

Ricordo come sempre che questi NON sono consigli finanziari ma solo analisi tecniche.

Analisi crypto del 13/4

 

Il trend di BTC ha recentemente dato segnali interessanti, nonostante siamo in death cross e in bear market, con oggi siamo a 7gg sopra la EMA50, con RSI>50, e il trend, se pur ancora laterale da mesi, sembra che stia per rompere a rialzo la resistenza che sta determinando l’attuale bear market.

Non è una situazione tranquilla, come non lo è la situazione oggi nel Mondo con la volatilità che sta creando, ma sembra l’inizio di qualcosa che merita attenzione.

Essere sopra la EMA50 e rimanerci, potrebbe portare a un interessante rimbalzo. Il condizionale è molto obbligatorio visto che basterebbe un’uscita forte di Trump per far crollare tutto.

Ma prima iniziamo a vedere se c’è una componente stagionale dietro:

Ora selezioniamo le stagioni (3) con l’andamento più simile per distanza Euclidea:

Il 2018 e il 2025 hanno mostrato una salita ad Aprile, il 2022 no.

Selezioniamo ora le 5 stagioni più simili con PCA e Kmeans:

Il sistema ne trova solo 3, le stesse di prima vengono confermate. 2 stagioni su 3 trovate simili mostrano una componente stagionale favorevole, ma poi altrettante 2 mostrano che si ricomincia a scendere verso maggio-giugno.

Ricordo come sempre che queste sono solo delle semplici analisi statistiche per aiutarvi a capire meglio la situazione, NON sono consigli finanziari.

lunedì 2 marzo 2026

Aggiornamento BTC, Gold e titoli interessanti

 

Il mio ultimo aggiornamento su Bitcoin è stato il 4-12-2025 e il prezzo era di 92837$ dove indicavo che eravamo in Bear Market, il trend stava rimbalzando su una resistenza, ma non c’erano ancora chiari segnali di inversione del trend, infatti ora siamo a -25%. Non sono un mago, ma purtroppo il Bear market è così: poca salita, tanta discesa e volatilità che trae in inganno.

Ora vediamo com’è il prezzo di Bitcoin adesso:

Siamo in Death cross, sotto resistenza, minimi decrescenti, stocastico alto (quindi potremmo essere vicini al massimo del rimbalzo), sotto la kumo,… ma come unico segnale positivo abbiamo un RSI quasi a 50.

Da quello che vedo è che siamo in fase di rimbalzo sulla resistenza del 62900$, ma chiari segnali d’inversione del trend, in questo momento, non ce ne sono.

Interessante poi vedere l’Oro e il suo confronto col Bitcoin.

L’Oro è vicino al massimo precedente che causò il 2-02-2026 una discesa di ben 21%, quindi potrebbe esserci a breve un po di discesa, e rispetto a BTC:


Vediamo che l’Oro è ancora long rispetto al Bitcoin, ma sta cominciando una fase di volatilità.

Dire adesso che l’Oro comincerà a scendere e Btc a salire è davvero presto, ma dobbiamo stare attenti perchè potremmo avere a breve un po di discesa dell’Oro e una prosecuzione di rimbalzo di BTC.

Ritengo invece più interessante cominciare a osservare da vicino Coinbase, che ha già perso molto rispetto al massimo, è su un supporto importante e potrebbe essere già entrato in una buy zone:

Ricordo come sempre che questi non sono consigli finanziari o suggerimenti a investire, sono solo delle mie personali analisi che condivido.

giovedì 4 dicembre 2025

BTC & Altcoin: drawdown e rendimenti

 

Nell’ultima analisi di venerdì 14 novembre, ci siamo lasciati che Bitcoin stava scendendo in modo forte e avevo individuato delle zone di supporto dove poteva rimbalzare. In particolare la zona 85-81K, e lì è poi avvenuto il rimbalzo:


Ora siamo in fase di rimbalzo, sotto resistenza, con RSI che ha recuperato molto, ma non possiamo ancora dire che il trend è girato e che ora siamo long, siamo solo in fase di rimbalzo (e sotto resistenza).

Ma l’analisi di oggi è un’altra, riguarderà il rendimento continuo di alcune altcoin che seguo, come sta andando in questa fase di rimbalzo con clusterizzazione basata sul max drawdown avvenuto nel periodo 7 apr’25 - 20 nov’25.

Di seguito i max drawdown:

Verranno poi creati tre cluster coi migliori, medi e peggiori (i peggiori sono quelli che hanno perso di più, ovviamente) e calcolato il rendimento continuo dal 20 nov. a oggi, proprio per vedere come stanno andando in questa fase di rimbalzo.

In particolare possiamo notare per il cluster di quelli col peggior max drawdown:

Per il cluster dei migliori invece:


Per quelli con max drawdown “medio”, essendo tanti, li divido in altri cluster per Affinity propagation:

E tra questi è di particolare interesse:


venerdì 14 novembre 2025

Bitcoin tra crollo e ripartenza

Dopo una fase laterale iniziata a luglio e terminata il 3-nov, il prezzo di Bitcoin è ora in continua discesa.

Trend discendente, continue rotture a ribasso dei vari supporti e RSI basso. Ora siamo approdati su un buon supporto, quello a 94.500$ circa, dove sembra che vi stia rimbalzando sopra.

Attualmente il prezzo è a -23% dai massimi. Se non dovesse recuperare rapidamente cominciando a risalire, e se invece dovesse continuare a scendere, allora ci troveremmo davanti all’inizio del bear market.

Ricordo che il bear market del 2022 iniziò il 18-nov del 2021 e oggi è il 14-nov del 2025!

assolutamente vero dire che la storia non deve per forza ripetersi, ma finora abbiamo sempre visto BTC fare 3 anni di salita alternati da uno con forte discesa, e quest’anno è stato molto deludente, a oggi è solo a +3% (nel 2021 fece un +59%).

Ma ora potrebbe risalire?

Attualmente siamo su un buon supporto, quello dei 94.500$ dove potrebbe rimbalzarci sopra e tornare a salire. La candela di oggi non è chiusa ancora, e in base a come chiude si può valutare se c’è un rimbalzo in atto.

Ma la situazione è comunque quella di un trend discendente, non abbiamo ancora nulla per poter dire che è già tornato a salire.

Se guardiamo le candele W (settimanali), possiamo notare di come il prezzo sia sempre saliti a cicli, con nuovi massimi ogni volta e con rimbalzi sulla Ema50 (riga rossa), questa volta invece l’ha rotta a ribasso. E se entro domenica non dovesse risalire per chiuderci poi sopra, allora avremmo un ulteriore campanello d’allarme.

Chiusura della candela W sotto la Ema50, perdita maggiore del 20% dall’ultimo massimo, sono chiari segnali d’inizio bear market. Dove non conviene andare long, se non si è sicuri di beccarsi un rimbalzo.

Se ora non dovesse rimbalzare, il prezzo potrebbe scendere anche fino a zona 85-81K!

Ovviamente non ci finirebbe direttamente, ma con una serie di onde con poca salita e poi tanta discesa.

Ricordo sempre che queste sono analisi personali, non previsioni o consigli finanziari.