BTC attualmente sta crollando, è a -22% dai massimi e siamo entrati, per definizione, in Bear market.
In questo momento l'RSI è bassissimo e siamo sotto alla Ema200, ora potrebbe esserci un rimbalzo, essendo sceso parecchio e molto rapidamente. Dall'entità del rimbalzo capiremo se continuerà a scendere oppure no. Se il rimbalzo sarà forte (e attualmente non lo è), ci saranno speranze che poi torni a salire, in caso contrario c'è d'aspettarsi continuazione di discesa.
Ma in caso di continuazione di discesa, quanto potrebbe ancora scendere?
D'analisi grafica, possiamo solo avere un'idea:
Zona 60K circa. Non mi piace fare del terrorismo, come fanno molti, ma potrebbe anche scendere fino a 60K circa, che poi sarebbe una perdita dai massimi del 44%, cioè perfettamente coerente col comportamento avuto finora dal Bitcoin.
Ovviamente con questo non sto dicendo che è sicuro che crollerà fino a li, ma sto solamente cercando una zona dove, potrebbe arrivare, nel peggiore dei casi.
Vediamo ora un'analisi fatta con Python sui Max Drawdown avuti finora, basati sui prezzi di chiusura giornalieri.
Questo grafico dice il max drawdown avuto dall'anno indicato sulle ascisse, in poi. Quindi, per esempio, il 2017 ha -83%, quella non è necessariamente la perdita avuta nel 2017, ma è la massima perdita registrata dal 2017 a oggi.
Questo grafico indica invece la massima perdita avuta nello specifico anno indicato. Quindi nel 2018 si ha avuto un -82%.
I massimi crolli si sono avuti nel 2018 e 2022, mentre negli altri anni si nota come BTC arrivava a perdere con una certa frequenza, tra -36% circa, fino a -50% circa.
Nel 2023 e 2024 è andata bene, i max drawdown sono stati contenuti, E questo lascia pensare e sperare che nel 2025 potrebbe scendere fino al massimo, circa, del -30% o -40%, andando verso i 70K circa, ammesso che tutta la discesa avvenga adesso e non dopo una nuova salita.
Confrontiamo ora il BTC, per anno, rispetto all'SP500, Stoxx50, Gold, Cacao,...
Come vedete non c'è molta correlazione tra il BTC, gli indici e il cacao e caffè. Si nota anche come il BTC sia veramente pericoloso quando va giù, anche cacao e caffè scendono molto, ma molto meno, e per questo si deve essere molto prudenti in questi momenti.
Quindi, il BTC ora potrebbe rimbalzare e proseguire a salire, anche se finora sembra molto debole. E se dovesse continuare a scendere potrebbe farlo, anche fino ai valori detti sopra.
Io bilancerò molto il mio PTF con Paxg (Gold) e attenderò chiari segnali di ripresa del Btc, altrimenti stop loss a rischio contenuto.
ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER: Clicca QUI