mercoledì 18 giugno 2025

BTC, siamo nella stessa situazione d'inizio Bear Market 2021-22!

 

Il trend principale di salita lo abbiamo perso a fine Maggio, dopo abbiamo rimbalzato sulla Ema50 e siamo tornati vicini ai massimi, senza però toccarli o superarli. Ora siamo ancora sulla Ema50:

La situazione attuale ci dice che siamo in fase laterale, all’interno di un triangolo di compressione e sorretti dalla Ema50. E questo ci dice che può continuare a salire come può iniziare a scendere se violati i minimi precedenti e quindi la Ema50 che sostiene il prezzo.

Intanto l’RSI è già sotto 50, e la candela di oggi sembra proprio voler andare giù.

Se chiuderà sotto la Ema50, avremo una importante indicazione che comincerà a scendere, perchè finora la Ema50 ha proprio retto il trend e si è dimostrata abbastanza significativa. Ovviamente ricordo che ci sono sempre le finte e rapidi recuperi, quindi se dovesse scendere sotto, poi potrebbe sempre ancora recuperare rapidamente e salire, non c’è nulla di certo. Comunque scendere sotto la Ema50 è un’indicazione di trend ribassista.

Ma ora vediamo come BTC si è comportato negli anni:

1 anno di forte discesa con 3 anni di salita, quindi ora siamo nell’ultimo anno di salita nel quale dovrebbe, se ci basiamo sul passato e pensiamo che si ripeterà ancora, cominciare la discesa (entro fine anno).

Questo è il 2021:

Notiamo un massimo ad Aprile (2021), poi è sceso, dopo è risalito superando i massimi ma senza andare oltre, veniva sempre respinto. Poi è sceso sulla Ema50 e violata ha iniziato il Bear Market 2021-22. La freccia indica che noi oggi siamo in quello stesso punto, siamo come al 18-11-2021.

Questa è la situazione ad oggi:

La situazione ad oggi è simile, ovviamente non uguale, e quindi non c’è nulla di certo, ma è simile. Che ognuno faccia le sue proprie valutazioni e tiri le proprie conclusioni. Oggi non siamo in discesa, siamo in fase laterale e non c’è nulla di certo per il domani, ma le somiglianze con l’inizio del Bear Market 2021-22, ci sono. 

 

https://open.substack.com/pub/bitcoinbalanceinvest/p/btc-siamo-nella-stessa-situazione?r=3mcn34&utm_campaign=post&utm_medium=web&showWelcomeOnShare=true 

mercoledì 4 giugno 2025

Analisi Bitcoin con possibilità di discesa

 

Il trend principale di salita del BTC si è interrotto con la candela del 29-mag, dopo abbiamo avuto una risalita e ora…

siamo sotto al precedente supporto, ora resistenza e non abbiamo neanche toccato il 50% di Fibonacci, ma l’RSI è ancora >50, anche se in rapida discesa.

Quindi siamo in una situazione sì di discesa, ma questo non dice che andremo a crollare.

Lo swing che regge il trend long è a 100.700$ in corrispondenza della EMA50:

Se il minimo del 31-mag verrà violato si potrà scendere fino alla Ema50 senza alcun problema di compromettere il trend long di fondo. In caso contrario continuer in laterale per poi salire.

Se guardiamo invece le candele W vediamo:

La prima cosa che si nota è la divergenza tra i massimi del prezzo e l’RSI, e tale divergenza indica l’arrivo di una possibile discesa, e poi vediamo che il range stabilito dalla candela rossa di settimana scorsa indica i limiti che se violati decideranno se continuerà a salire, o iniziare a scendere.

Gli alert da segnarsi per tenere la cosa sotto controllo sono 103.110$ e 106.902$.