Il trend di Bitcoin continua a salire con molta forza, alti volumi e RSI in ipervenduto.
Da qui (candele 1d) si vedono solo candele verdi nell'ultima settimana.
Se si vuol mettere uno stop loss di lungo periodo, esso andrebbe poco sotto i 50.900$.
Il vantaggio sarebbe che difficilmente verrà preso da una discesa, lo svantaggio è che se dovesse scattare, si avrebbe una perdita sul profitto fatto, non bassa.
Allora possiamo provare a guardare le candele da 4h:
Qui possiamo vedere una candela rossa molto particolare, lunga con altissimi volumi, cioè quella del 28-feb ore 17.
Le candele seguenti sono tutte inside a quella di ieri. E solo quando si andrà fuori, oltre i massimi o sotto i minimi, il prezzo prenderà una direzione di salita o discesa. Finché si rimane dentro quel range si può comprare o vendere liberamente.
In tale situazione lo stop loss conviene metterlo sotto i 58.325$, con un piccolo margine di sicurezza. Soprattutto se si decide di comprare ora e si vuole evitare una eventuale perdita nei prossimi giorni.
Io personalmente, visto il trend che abbiamo, non penso che venderò molti Btc in una eventuale discesa...
Discorso simile, ma con qualche differenza vale anche per le shitcoin, memecoin, altcoin,...
Vediamo per esempio PEPE/USDT, facendo le stesse considerazioni fatte su BTC, ma tenendo conto che stiamo parlando di una shitcoin! Che è molto volatile, pericolosa, e non ha nulla a che vedere col valore di Bitcoin.
Su PEPE, vado direttamente sulle candele da 4h, e individuo 2 stop loss. Uno sul minimo della candela delle ore 17 del 28-feb (come per Btc, tutte le candele successive sono ancora inside), e poi un secondo stop loss sotto il minimo delle candele verdi che hanno generato l'ultimo massimo.
Insieme agli stop loss andrebbero messi anche gli alert, perchè possono anche scattare, vendendo, e dopo ripartire in salita. Ma le memecoin possono anche crollare molto velocemente portando a rapide perdite.
Generalmente non si fanno investimenti di lungo periodo su shitcoin, quindi se uno non è ben consapevole di quello che fa, sarebbe meglio per prudenza usare uno stop loss. Se poi dovesse risalire, si ricompra con stop loss sotto.