Dopo una fase laterale iniziata a luglio e terminata il 3-nov, il prezzo di Bitcoin è ora in continua discesa.
Trend discendente, continue rotture a ribasso dei vari supporti e RSI basso. Ora siamo approdati su un buon supporto, quello a 94.500$ circa, dove sembra che vi stia rimbalzando sopra.
Attualmente il prezzo è a -23% dai massimi. Se non dovesse recuperare rapidamente cominciando a risalire, e se invece dovesse continuare a scendere, allora ci troveremmo davanti all’inizio del bear market.
Ricordo che il bear market del 2022 iniziò il 18-nov del 2021 e oggi è il 14-nov del 2025!
assolutamente vero dire che la storia non deve per forza ripetersi, ma finora abbiamo sempre visto BTC fare 3 anni di salita alternati da uno con forte discesa, e quest’anno è stato molto deludente, a oggi è solo a +3% (nel 2021 fece un +59%).
Ma ora potrebbe risalire?
Attualmente siamo su un buon supporto, quello dei 94.500$ dove potrebbe rimbalzarci sopra e tornare a salire. La candela di oggi non è chiusa ancora, e in base a come chiude si può valutare se c’è un rimbalzo in atto.
Ma la situazione è comunque quella di un trend discendente, non abbiamo ancora nulla per poter dire che è già tornato a salire.
Se guardiamo le candele W (settimanali), possiamo notare di come il prezzo sia sempre saliti a cicli, con nuovi massimi ogni volta e con rimbalzi sulla Ema50 (riga rossa), questa volta invece l’ha rotta a ribasso. E se entro domenica non dovesse risalire per chiuderci poi sopra, allora avremmo un ulteriore campanello d’allarme.
Chiusura della candela W sotto la Ema50, perdita maggiore del 20% dall’ultimo massimo, sono chiari segnali d’inizio bear market. Dove non conviene andare long, se non si è sicuri di beccarsi un rimbalzo.
Se ora non dovesse rimbalzare, il prezzo potrebbe scendere anche fino a zona 85-81K!
Ovviamente non ci finirebbe direttamente, ma con una serie di onde con poca salita e poi tanta discesa.
Ricordo sempre che queste sono analisi personali, non previsioni o consigli finanziari.



